EUDI SHOW 13 – 15 Ottobre 2023
1993 – 2023 TRENTENNALE IANTD
2003 – 2023 VENTENNALE IANTD EXPEDITIONS
Trenta anni sono passati da quel marzo 1993, quando la IANTD introdotta da Fabio Ruberti in Italia iniziò la sua attività con il primo corso di nitrox e poi nel maggio successivo con il primo corso istruttori, allora niente si sapeva o si era fatto nel campo della subacquea tecnica e dell’uso di miscele nel campo della subacquea sportiva e ricreativa. Questi trenta anni sono stati un grande traguardo di costanza, capacità e successo. Per lunghi anni la IANTD è stata pioniera di questa rivoluzione tecnica e i suoi istruttori gli unici a portarla avanti con determinazione, avversati da molti. I primi a fare i corsi di trimix e rebreather, primi a sviluppare l’insegnamento sui relitti e a creare una organizzazione specializzata nella esplorazione e studio di essi e di altri ambienti sommersi. Primi ad avere una completa manualistica e modulistica per svolgere questi corsi. Una rivoluzione osteggiata da molti che poi, vista l’inutilità della loro avversità, sono corsi ad abbracciare queste nuove tecniche. Un anniversario che riempie d’orgoglio.
Altro importante anniversario è stato il ventennale delle IANTD Expeditions.
Nel 2003 le avversità e le critiche allo sviluppo della subacquea tecnica erano ancora vive e feroci, in particolare da parte di quelle organizzazioni della “subacquea facile semplice e divertente” che adesso l’hanno abbracciata appassionatamente, glissando sulle loro avversità e critiche.
20 ottobre 2003 – Firma del
contratto d’acquisto del marchio IANTD®
5/15 luglio 2003 Membri della prima IANTD
Expeditions sul relitto della corazzata austroungarica Szent Istvàn
(Santo Stefano)
Credendo fermamente nello sviluppo della subacquea tecnica, Fabio Ruberti pensò di istituire una organizzazione che associando la ricerca storica e archeologica dei relitti alle migliori possibilità e operatività che davano queste innovazioni, mostrasse a tutti le qualità positive di questa nuova disciplina. Anche questa impresa ha avuto successo e il ventesimo anniversario è stato festeggiato in questo EUDI.
La IANTD nella sua missione ha formato una moltitudine di istruttori e subacquei, il seme che ha generato e accompagnato lo sviluppo della subacquea tecnica, formando anche gli istruttori e i trainer che poi hanno sviluppato altre agenzie o fornito le conoscenze a quelle che in origine avevano combattuto questo sviluppo. E’ stata la festa di tutti coloro che sono nati subacquei tecnici con la IANTD, a prescindere dalle attuali casacche.
A coronamento di questo percorso trentennale, sabato 14 ottobre sul Palco Ferraro è stata tenuta una celebrazione durante la quale sono stati consegnati dei riconoscimenti agli istruttori in stato di insegnamento presenti e gli Award per i 30, 25, 20, 15, 10 e 5 anni d’insegnamento.
I premiati sono stati: Maurizio Angioli, Carla Binelli e Maurizio Brenna per i 30anni; Cesare Balzi, Massimiliano Canossa, Giancarlo Fontana, Pietro Leoni Orsenigo, Edoardo Pavia per i 25 anni; Luca Albizzati, Tiziano Camagna, Gennaro Corvino, Paolo Davide, Alessio De Marchi, Andrea Forti, Jurek Lewandowski, Michele Magri, Georg Schoepf e Thorsten Waelde per i 20 anni; Alessandro Brandetti, Antonio Zanin per i 15 anni; Enrico Basso, Gianluigi Danda, Federico Gusson, Sergio Manfrin, Vesko Mijailovic e Stefano Xompero per i 10 anni; Enzo Bettega, Matteo Caccaro, Wlady De Marchi, Valeria Lo Bue, Mauro Pazzi, Christien Placidi, Niccolò Ruberti, Evelina Toniolo e Simone Villotti per i 5 anni.
Oltre a questi premiati a tutti gli istruttori IANTD è stato inviato un attestato ricordo.
Nella stessa occasione sono stati consegnati riconoscimenti ai membri delle IANTD Expeditions e a coloro che sono impegnati nel progetto Thetida che sono: Cesare Balzi, Enrico Basso, Jurica Bezak, Leonardo Belloni, Carla Binelli, Gilberto Bonaga, Nicola Boninsegna, Alessandro Brandetti,Tiziano Camagna, Massimiliano Canossa, Michele Cocco, Alberto Dabalà, Gianluigi Da Campo, Paolo Davide, Marcello Di Francesco, Francesco Facipieri, Andrea Forti, Silvia Grassini, Ivan Incalza, Jurek Lewandowski, Neven Lukas, Dario Lupi, Paolo Maraldo, Roberto Masucci, Jasen Mesic, Alessandro Ortolani, Edoardo Pavia, Mauro Pazzi, Adriano Penco, Toni Plancic, Igli Pustina, Massimiliano Rancan,Lorenzo Rossi, Jacopo Ruberti, Cristian Soncina.
Inoltre sono stati nominati Roberto Masucci e Adriano Penco IANTD Expedition Life Member.
E’ stato riconosciuto un attestato di presenza ai brevettati quali IANTD Expeditions Trainera: Andrea Arabi, Fabio Massimo Arati, Matteo Caccaro, Daniele Castagna, Matteo Castro Paz, Paolo Emiliani, Francesco Ghersi, Francesco Grassi, Cecilia Luconi, Alessandro Pellizzaro, Luca Perniciaro, Thomas Pierobon, Giorgia Santinello, Evelina Toniolo.
Un altro appuntamento importante è stata la presentazione del libro di Fabio Ruberti “Il relitto del sommergibile Scirè, analisi storica e subacquea”, un lavoro che nasce in inglese e che Fabio ha tradotto in italiano con alcune integrazioni e variazioni. Come molti di voi già sanno, è tratto dalla tesi che Fabio ha fatto per il Dottorato di Ricerca (Ph.D). L’opera, che ha una prefazione d’eccellenza dell’Ammiraglio Francesco Chionna, già comandante del Comsubin, approfondisce la conoscenza storica sulle vicende del sommergibile Scirè e quella subacquea ed archeologica del suo relitto sviluppata attraverso numerose spedizioni, alle quali hanno partecipato numerosi istruttori e subacquei IANTD, e ricerche e scoperte negli archivi inglesi, italiani e israeliani.
Questo libro affronta anche le problematiche dell’archeologia storica contemporanea che è la disciplina con la quale sono state pensate e strutturate le IANTD Expeditions e la tesi accademica di questo lavoro.